COMUNICATO STAMPA del Movimento NO TAV
Giovedì 15 aprile alle 11,00 davanti alla sede RAI di via Verdi 16 CONFERENZA STAMPA DEL MOVIMENTO NOTAV
per presentare le due iniziative:
SABATO 17 APRILE: 20 PIAZZE NOTAV A TORINO
I Comitati NOTAV delle valli di Susa e Sangone, di Torino e cintura parleranno con i cittadini torinesi e i turisti sulle ragioni dell’opposizione alla Torino-Lione, facendo informazione e non propaganda. Presenteranno i danni economici e ambientali del TAV anche nella città di Torino, dimostrando che il Tav interessa le vivibilità e il bilancio di una città già da troppo tempo ostaggio di grandi opere e di grandi speculazioni edilizie.
Ci saranno “piazze” ai mercati, ai musei, per le strade, nei parchi, nelle scuole.
MARTEDI’ 20 APRILE 2010: I NOTAV AL PARLAMENTO EUROPEO
Una folta delegazione NO TAV di cittadini italiani, francesi, baschi e spagnoli sarà ricevuta al Parlamento Europeo a Strasburgo, per dimostrare ancora una volta all’Unione Europea, nonostante quanto affermato dai promotori dell’opera, la diffusa mancanza di consenso delle popolazioni alle linee ferroviarie ad alta velocità.
A questo riguardo sarà consegnata al Parlamento Europeo la Carta di Hendaye, dichiarazione comune di centinaia di associazioni contro queste linee. La delegazione italiana, integrata da numerosi eletti della Val Susa e della Regione Piemonte, consegnerà i Dossier dell’Opposizione al TAV che verranno presentati nel pomeriggio ai media