post — 29 Giugno 2024 at 18:42

Valsusa – Discarica di amianto, prima vittoria: ok alla proroga per le osservazioni sul progetto

di Mario Cavargna

MATTIE – Non è comunque una bella notizia il fatto che sia stata chiesta ed ottenuta dalla Pro Natura e non da uno dei comuni della valle. La domanda che viene spontanea è: la utilizzeranno? Nella comunicazione della Città Metropolitana c’è ancora un termine inaccettabile: “eventualmente” che è un termine discrezionale che non esiste neppure nelle leggi e su cui ora continuo la contestazione.

Per quanto riguarda il contenuto della loro lettera: l’articolo 27 citato riguarda il decreto che conclude la VIA cioè quello che qui giustamente chiama Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale. Che è una cosa che deve venire alla fine. Ma noi abbiamo contestato la mancata pubblicazione su di un giornale del deposito della documentazione progettuale da cui partono i termini per fare delle osservazioni.

Per il secondo punto, la L. 108 del 2021 non può prevalere su quella del 2023 su una identica questione. La LR 13 del 2023 dice testualmente all’articolo 1, 1°-2°-3° riga: “La procedura di Valutazione di Impatto Ambientale sono svolte secondo quanto disciplinato alla parte 2° del D. Lgs 152/2006” e cioè chiaramente, 60 giorni. La Direzione di VIA della Città Metropolitana risponde in copia anche al Presidente della Regione Cirio perché sa di aver fatto un pasticcio e vuole parare il colpo prima di prenderlo.

da https://www.valsusaoggi.it