Solidarietà con Francesca Frediani
Nella giornata del 13 gennaio il Consiglio Regionale del Piemonte ha approvato un Ordine del giorno contro il Consigliere del M5S Francesca Frediani, rea, secondo i promotori dell’iniziativa, di aver partecipato ad un goliardico tiro al canestro, organizzato dal Movimento No TAV il 6 gennaio scorso, in piazza Castello a Torino. Era un ironico gioco, con il quale ci si faceva burla di alcune figure istituzionali; e senza offendere il sentimento religioso di alcuno, se non forse quello degli adepti del dio della Torino-Lione.
Ci piacerebbe sapere, dagli ideatori e sostenitori di questa farsesca presa di posizione contro Francesca Frediani, che cosa intendano per libertà di satira, assunta con enfasi -da destra a manca- come “libertà di espressione”, di cui molto si parla e con tutta evidenza spesso a sproposito ci si vanta in questi giorni, dopo i gravi fatti accaduti in Francia.
Ci chiediamo anche se il Consiglio regionale del Piemonte non abbia temi più pressanti ed importanti di cui occuparsi, tra i quali per esempio le accuse di truffa ad altri Consiglieri, il problema della disoccupazione dilagante, della sanità, del territorio, e a lungo via elencando.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al Consigliere Frediani e condanniamo l’atto tragicomico dell’istituzione piemontese.
15/01/2015
Movimento No Tav