post — 9 Agosto 2021 at 18:28

Lamorgese a Torino: comunicato stampa dell’Unione Montana Valle Susa

L’Unione Montana Valle Susa, in un comunicato stampa (che riportiamo completo di seguito), si è espressa molto contrariata rispetto all’incontro di questa mattina a Torino tra la ministra Lamorgese, il capo della polizia, il prefetto e il questore sulla gestione dell’ordine pubblico in Valsusa.

Continua così la spaccatura tra le amministrazioni valsusine, da sempre attente ai bisogni dei propri cittadini e alla difesa della propria terra, e la politica di chi, dall’alto di comode poltrone, tenta goffamente di governare (anche) la Valsusa ma non si pone mai davvero nelle condizioni di ascoltare o interpellare quella che è la parte istituzionale locale.

LAMORGESE A TORINO, IL PRESIDENTE DELL’UNIONE BANCHIERI:

“ISTITUZIONI LOCALI NON COINVOLTE: QUESTO  AUMENTA LA DISTANZA TRA STATO E TERRITORIO”

Riguardo alla presenza, questa mattina a Torino, del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, il Presidente dell’Unione Montana Valle Susa Pacifico Banchieri ha dichiarato: “Abbiamo appreso da fonti giornalistiche che questa mattina sarà presente in Prefettura a Torino il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, per un vertice sulla sicurezza derivante dagli scontri dei giorni passati nei pressi dei cantieri TAV in Val di Susa. Nel condannare ogni forma di violenza, pensiamo non si possa però ridurre la questione ad un mero problema di ordine pubblico. Da anni ormai, amministratori e territorio, attraverso un’apposita commissione tecnica, evidenziano diverse problematiche di tipo progettuale, nonché la mancanza di finanziamenti certi, che garantiscano la realizzazione dell’opera, e di valutazioni tecniche e ambientali aggiornate”.