Dal 30 Maggio 2016 il commissario di Governo per la Torino-Lione, Paolo Foietta, ha un nuovo consulente il cui “incarico consiste nel monitoraggio dei social forum, del web e delle testate giornalistiche locali”. Una consulenza da 12.000 euro per 7 mesi.
Questo incarico è stato affidato a Raffaele Bianco; 33 anni, diplomato come perito industriale e studente in Scienze politiche all’università telematica Niccolò Cusano. Ma anche Capogruppo PD nel consiglio comunale di Grugliasco, Vice presidente PD della provincia di Torino, Caposegreteria di Stefano Esposito quando era assessore PD a Roma, collaboratore e portavoce del consigliere regionale PD Antonio Ferrentino fino ad agosto 2015.
Raffaele Bianco da anni fa parte di quel gruppetto di personaggi che sostengono con foga la Torino-Lione. Nel 2012 inizia ad occuparsi della pagina facebook TAV-SI e a guardare la sua presenza sui social network Bianco ha una vera ossessione per i no tav:
Nel 2013, con pochissima lungimiranza considerato l’attuale incarico, scriveva che era il datore di lavoro di se stesso e che di tutto si occupava, fuorché di Tav:
Nel curriculum di Bianco sul sito del governo si riporta una esperienza come consulente informatico fra Marzo 2013 e Dicembre 2014. Saremmo curiosi di sapere se nella scelta del suo nome per l’incarico abbia pesato più l’esperienza professionale o le frequentazioni politiche.
In ogni caso questa consulenza ci rende più chiaro un concetto: quando alcuni politici affermano che la Torino-Lione porta lavoro sanno di cosa parlano.