Bussoleno si è svegliata questa mattina con un presidio contro l’abbattimento dei platani secolari di Lungo Dora Gastaldi. Un gruppo di cittadini si è infatti dato appuntamento sul luogo per contrastare la scelta del comune al taglio di queste piante, al fine della costruzione di nuovi argini per la Dora, in quanto considerata una scelta scellerata e contro qualsiasi logica di salvaguardia dell’ambiente.
Dal comune fanno sapere che il taglio degli alberi è fondamentale per favorire al meglio i lavori per gli argini del fiume: 80 cm di paratie, giustificando l’azione dicendo che in ogni caso si rovinerebbero le radici e gli alberi morirebbero in ogni caso.
Da parte nostra ci chiediamo se veramente l’unica via possibile sia quella di abbattere e cementificare e non ci sia un’alternativa per mettere in sicurezza il territorio salvaguardando le piante secolari e lo storico lungo fiume del paese.
La storia del nostro pianeta ci insegna che la distruzione a favore del cemento è l’unica strada che ci porta verso il non ritorno, verso quel futuro invivibile per noi e per le generazioni future.
Invitiamo quindi tutte e tutti i cittadini a tenersi informati e a partecipare a tutti gli appuntamenti che ci saranno in questi giorni per ribadire alla nuova amministrazione tutta la contrarietà del paese a questo scempio.