Lunedì 28 ottobre ci ha lasciati Lionello Gioberto.
Lionello era tante cose: fondatore di radio libere in Valsusa, musicista, vicesindaco e poi sindaco di Vaie dal 2004 al 2014. Erano gli anni del Seghino e della liberazione di Venaus e la sua presenza istituzionale non è mai mancata nei momenti topici della lotta No Tav.
Ma Lionello era prima di tutto onesto e gentile, di quelle persone care che ispirano simpatia dal primo momento che lo incontri. Il suo bel sorriso non lo negava a nessuno. Una persona che ha saputo fare comunità e lavorare per questa con passione e attaccamento a a quella terra che gli ha dato i natali e che tanto ha amato.
A noi piace ricordarlo al presidio di Sant’Antonino in una gelida notte di gennaio in cui, insieme alla sua band “Electric Lemon”, ha scaldato i cuori di tutti e tutte con il suo rock and roll pieno di passione nonostante i meno 5 gradi e i guanti bucati per suonare la chitarra.
Caro Lionello siamo convinti che la tua chitarra ci continuerà ad accompagnare in ogni gesto che faremo per difendere la tua Valle. Tutto il Movimento No tav si stringe alla sua amata moglie Emanuela, al figlio Alessandro e alla piccola nipotina appana arrivata.
I funerali in forma civile si svolgeranno giovedì 31 ottobre ore 15 a Vaie in piazza del Priore.