campeggio, post — 19 Luglio 2019 at 12:29

19-24/07, Venaus. Campeggio nazionale studentesco No Tav

Dal 19 al 24 luglio 2019 presso il presidio NO TAV Venaus

Ecco il programma (può subire variazioni).

VENERDÌ 19
h.9 Accoglienza al campeggio
h.15 Assemblea di apertura
h.16 Fridays For Future Val susa
h.19 Apericena ai cancelli di Chiomonte
h.22 Concerto

SABATO 20
h.10 Momento di formazione sulla crisi climatica con esperto
h.13 Pranzo
h.15 Assemblea: Ambiente e territori
Visto il recente movimento creatosi intorno alla tematica ambientale, analizzare come student* la tematica del cambiamento climatico e della distruzione ambientale in relazione ai fattori politici, sociali e culturali.
Comprendere dunque, come declinare la lotta generazionale contro questo fenomeno.
h.21 Passeggiata in Clarea

DOMENICA 21
iniziative al campeggio

LUNEDÌ 22

h.10 Assemblea: Tavolo sul Genere
Crediamo che in un momento come questo, in cui la mentalità patriarcale è quanto mai istituzionalizzata, sia molto importante trattare la questione di genere, e riteniamo che sia necessario che a farlo siano in prima persona le donne. Per questo durante la mattinata si terrà un’assemblea aperta alle sole ragazze mentre in un secondo momento ci confronteremo tutte e tutti insieme
h.13 Pranzo
h.15 Assemblea No Tav: A che punto è il progetto? Come portare avanti la lotta? (a cura del Comitato giovani no tav)
ASSEMBLEA NO TAV- Introduzione: aggiornamenti tecnici e politici sulla linea TAV Torino-Lione Prima parte: percorsi di lotta no tav in valsusa e sul territorio nazionale. Quali risultati hanno ottenuto i giovani? Seconda parte: Analisi dei punti comuni tra i movimenti contro le grandi opere e F4F. Spunti per un altro anno di lotta. Scenari possibili e conseguenti risposte.
h.20 Cena
h.22 Serata Karaoke

MARTEDÌ 23
h.10 Assemblea: Tavolo Scuola
Le modifiche che in questi anni hanno colpito il mondo della formazione sono molte e colpiscono ogni ambito della vita dello studente. Il dibattito sulla scuola continua ad essere vivo e ricco di riflessioni, crediamo però ci sia la necessità che si inizi una analisi collettiva più approfondita, che metta realmente in luce le conseguenze di questo cambiamento e il ruolo che ogni studente e studentessa ha all’interno della realtà scolastica. Torneremo poi ad affrontare il tema del tempo e degli spazi con l’intento di rompere il ricatto e di conquistarci insieme il riscatto. Provando ad intrecciare il dialogo sulla scuola con i dibattiti sui grandi movimenti globali che hanno caratterizzato l’ultimo anno: il tema ambientale e di genere, cercando una chiave di lettura trasversale che comprenda tutti i temi affrontati durante il campeggio.
h.13 Pranzo
h.15 Iniziativa San Giuliano di Susa – appuntamento al presidio di Susa
h.20 Cena
h.22 Serata Trash e Trap

MERCOLEDÌ 24
h.10 Assemblea di chiusura
Montaggio per il Festival dell’Alta Felicità

ATTENZIONE: Per chi volesse c’è la possibilità di arrivare già dal 18 luglio, per sistemarsi con calma, ma non saranno garantiti i servizi di cucina

:::::::::::::::::::::::::::::::FREE CAMPING:::::::::::::::::::::::::::.
::::::::::::::::::BAR e CUCINA A PREZZI ANTICRISI::::::::::::