post — 6 Dicembre 2024 at 10:31

Buon Natale No Tav: rilancia l’economia che difende il territorio

L’8 dicembre in occasione della manifestazione popolare No Tav verrà presentata e partirà l’iniziativa “Buon Natale No Tav”. Sarà possibile acquistare o prenotare, nell’apposito gazebo presente alla partenza e all’arrivo del corteo, i cesti natalizi preparati con prodotti di attività, agricole e non , che partecipano e/o sostengono attivamente la lotta No Tav da anni.  Ogni cesto contiene un gadget No Tav e un pieghevole informativo sulla piana di Susa.

Nel mese di ottobre 2024 alcune piccole attività agricole e negozi di produttori locali valsusini ricevono richieste da migliaia di euro di prodotti per pacchi regalo natalizi da parte di Telt, la società promotrice ed appaltante del progetto Tav Torino Lione. Interamente finanziata con soldi pubblici (dell’Unione Europea e dello Stato Italiano), Telt è il principale attore della enorme mangiatoia di denaro che da anni è in corso sulla pelle della Val di Susa.

Ovviamente la richiesta viene respinta, a costo di rinunciare ad un cospicuo ingresso economico, per non legittimare e soddisfare la volontà di chi si propone di distruggere l’ambiente e la vita di questo territorio e prova con questa iniziativa a ripulirsi la faccia.

Da qui nasce l’idea di proporre la preparazione di questo cesto natalizio contenente prodotti locali, preparati da chi per anni ha contribuito allo sviluppo della lotta e del movimento No Tav e alla cura di questa Valle.

Ci sono aziende e piccole realtà produttive che hanno deciso da che parte stare, di vivere la val di Susa e produrre a partire dalla sua terra. Con fatica ed entusiasmo ricavano il proprio sostentamento con criteri etici e sostenibili , impegnandosi anche in iniziative sociali e politiche a difesa del territorio.

Pensiamo che, a partire da una iniziativa come questa, e dal successivo sostegno all’economia locale, possano nascere germogli per nuove relazioni, non basate sullo sfruttamento ma sul rispetto e l’amore verso la Terra e sugli esseri viventi che la abitano.