agenda, post — 8 Ottobre 2019 at 18:20

Ven 11/10, San Didero. Giudizio universale, facciamo causa al governo!

Venerdì 11 ottobre al polivalente di San Didero alle 21 alcuni promotori della campagna Giudizio Universale (https://giudiziouniversale.eu) ci presenteranno l’iniziativa e raccoglieranno firme di adesione.

Al Palazzo di vetro delle Nazioni Unite, a nome di un’intera generazione, Greta Thunberg urla “Come osate?” (“how dare you?”) ai capi del mondo. “Siamo all’inizio di un’estinzione di massa. E tutto ciò di cui parlate sono soldi e favole di eterna crescita economica?”.

Anche Macron e Conte si spellano le mani per applaudire Greta e fanno dichiarazioni che parlano di New Green Deal, ma nello stesso tempo i loro dipendenti celebrano lo stentato avanzare dell’opera più inutile d’Europa: il tunnel del TAV Torino Lione. Un’opera che determinerebbe colossali emissioni di CO2 per la sua realizzazione, mai più recuperate nel suo incerto utilizzo.
Sappiamo e ci diciamo sempre che fermare la Torino Lyon tocca a noi, ma intanto facciamo causa al governo.

L’appello

Il giudizio universale sta arrivando: scioglimento dei ghiacciai, siccità, desertificazione, eventi climatici estremi, estinzione di interi ecosistemi sono solo alcuni dei fenomeni che già oggi si verificano su tutta la Terra.

Gli scienziati ne sono certi: se continuiamo così, entro la fine del secolo le temperature aumenteranno di oltre 4°C. Abbiamo appena undici anni per bloccare tutte le politiche che generano emissioni e modificano il clima.
Giunti a quel punto, sarà troppo tardi. Nessuno dei leader mondiali ha colto il messaggio e l’urgenza del pericolo, nemmeno a casa nostra!

In moltissimi paesi, movimenti e cittadini stanno citando in giudizio Stato, istituzioni e imprese per costringerli ad attuare politiche realmente efficaci.

Abbiamo deciso di fare causa anche in Italia. Chiederemo allo Stato Italiano di attuare misure più stringenti per rispondere ai cambiamenti climatici e invertire il processo: se non ci pensiamo noi, nessuno lo farà al posto nostro.