Dal 19 al 24 luglio 2019 presso il presidio NO TAV Venaus
Ecco il programma (può subire variazioni).
●VENERDÌ 19
h.9 Accoglienza al campeggio
h.15 Assemblea di apertura
h.16 Fridays For Future Val susa
h.19 Apericena ai cancelli di Chiomonte
h.22 Concerto
● SABATO 20
h.10 Momento di formazione sulla crisi climatica con esperto
h.13 Pranzo
h.15 Assemblea: Ambiente e territori
Visto il recente movimento creatosi intorno alla tematica ambientale, analizzare come student* la tematica del cambiamento climatico e della distruzione ambientale in relazione ai fattori politici, sociali e culturali.
Comprendere dunque, come declinare la lotta generazionale contro questo fenomeno.
h.21 Passeggiata in Clarea
● DOMENICA 21
iniziative al campeggio
● LUNEDÌ 22
h.10 Assemblea: Tavolo sul Genere
Crediamo che in un momento come questo, in cui la mentalità patriarcale è quanto mai istituzionalizzata, sia molto importante trattare la questione di genere, e riteniamo che sia necessario che a farlo siano in prima persona le donne. Per questo durante la mattinata si terrà un’assemblea aperta alle sole ragazze mentre in un secondo momento ci confronteremo tutte e tutti insieme
h.13 Pranzo
h.15 Assemblea No Tav: A che punto è il progetto? Come portare avanti la lotta? (a cura del Comitato giovani no tav)
ASSEMBLEA NO TAV- Introduzione: aggiornamenti tecnici e politici sulla linea TAV Torino-Lione Prima parte: percorsi di lotta no tav in valsusa e sul territorio nazionale. Quali risultati hanno ottenuto i giovani? Seconda parte: Analisi dei punti comuni tra i movimenti contro le grandi opere e F4F. Spunti per un altro anno di lotta. Scenari possibili e conseguenti risposte.
h.20 Cena
h.22 Serata Karaoke
● MARTEDÌ 23
h.10 Assemblea: Tavolo Scuola
Le modifiche che in questi anni hanno colpito il mondo della formazione sono molte e colpiscono ogni ambito della vita dello studente. Il dibattito sulla scuola continua ad essere vivo e ricco di riflessioni, crediamo però ci sia la necessità che si inizi una analisi collettiva più approfondita, che metta realmente in luce le conseguenze di questo cambiamento e il ruolo che ogni studente e studentessa ha all’interno della realtà scolastica. Torneremo poi ad affrontare il tema del tempo e degli spazi con l’intento di rompere il ricatto e di conquistarci insieme il riscatto. Provando ad intrecciare il dialogo sulla scuola con i dibattiti sui grandi movimenti globali che hanno caratterizzato l’ultimo anno: il tema ambientale e di genere, cercando una chiave di lettura trasversale che comprenda tutti i temi affrontati durante il campeggio.
h.13 Pranzo
h.15 Iniziativa San Giuliano di Susa – appuntamento al presidio di Susa
h.20 Cena
h.22 Serata Trash e Trap
●MERCOLEDÌ 24
h.10 Assemblea di chiusura
Montaggio per il Festival dell’Alta Felicità
ATTENZIONE: Per chi volesse c’è la possibilità di arrivare già dal 18 luglio, per sistemarsi con calma, ma non saranno garantiti i servizi di cucina
:::::::::::::::::::::::::::::::FREE CAMPING:::::::::::::::::::::::::::.
::::::::::::::::::BAR e CUCINA A PREZZI ANTICRISI::::::::::::