MERCOLEDI’ 9 FEBBRAIO 2011
Incontro al Forum Sociale Mondiale 2011, Dakar
Movimento No TAV, Italia – Movimento della Carta di Hendaye
Le grandi opere inutili: strumenti della dominazione della tecnica ?
Forum Sociale Mondiale – Dakar, 9 Febbraio 2011 – ore 16.00
L’incontro avrà lo scopo di riunire i movimenti sociali e le associazioni intorno al tema delle grandi opere inutili (a partire dalle linee ferroviarie ad alta velocità).
Noi cittadine e cittadini, associazioni e movimenti firmatari della Carta di Hendaye – Dichiarazione comune del 23 gennaio 2010, chiamiamo le cittadine e i cittadini europei a mobilitarsi per fare dell’11 dicembre 2010 una giornata di resistenza coordinata in differenti Paesi d’Europa intorno al tema del trasporto ferroviario.
Le associazioni e i movimenti firmatari della Carta di Hendaye – Dichiarazione comune del 23 gennaio 2010, hanno già lanciato l’appello a fare dell’11 dicembre 2010 una giornata di resistenza coordinata in differenti Paesi d’Europa intono al tema del trasporto ferroviario.
Da parecchio tempo abbiamo lanciato l’allarme per segnalare gli impatti negativi e irreversibili derivanti dalla costruzione di nuove linee ferroviarie dedicate all’Alta Velocità e alle autostrade ferroviarie, alla privatizzazione della loro gestione e all’aumento dell’indebitamento pubblico grazie a questi progetti faraonici.
Siamo convinti che l’unione delle nostre lotte a quelle di altre resistenze popolari intorno al tema delle Grandi Opere Inutili, che comprende ovviamente l’Alta Velocità ferroviaria, sia inevitabile e benvenuta.
Per questa ragione invitiamo le cittadine e i cittadini, le associazioni e i movimenti che lottano contro questi progetti smisurati e inutili in tutta Europa a unirsi a noi.