Esce in questi giorni una applicazione per smartphone e IPhone che ha per protagonista il famoso Giacu dla Clarea, realizzato da Luca Perino.
Nato dalle mani dell’artista Piero Gilardi, Giacu dla Clarea è l’ormai famoso folletto silvano simbolo della libertà e della lotta No Tav valsusina. Dalle goliardiche incursioni notturne alle manifestazioni in cui sempre viene chiamato a gran voce, Giacu sarà ora presente anche su telefonini.
“Flappy Giacu è un gioco molto semplice che racconta, in modo ironico, l’eterna battaglia ambientalista contro la distruzione del pianeta. L’obiettivo del gioco è infatti quello di fermare la cementificazione dei luoghi ancora verdi e impedire la distruzione del patrimonio boschivo e forestale.
Tale difesa viene messa in atto dal folletto Giacu che tagliando le reti di protezione ai cantieri nascenti, ostacola il proseguimento dei lavori e la distruzione dell’ecosistema.
Il gioco riprende la logica del famosissimo Flappy Bird e lo estende aggiungendo il taglio del filo spinato.
L’idea del taglio del filo spinato si lega ai fatti di cronaca degli ultimi anni durante i quali, in momenti diversi, e in luoghi lontani si sono verificate scene del tutto simili accomunando le lotte ecologiste di gran parte dell’Europa”.
La app è scaricabile dallo store di PlayGoogle.
Massimo Bonato – TG Valle Susa.